» Conoscerci

Conoscerci

Realizzata nella seconda metà del sec. XVI su una preesistente mansio romana (stazione di sosta), l’Antica Stazione di Posta del Ponte di Bovino si trova lungo una delle vie consolari strategiche per l’Antica Roma, la Minucia, che, con la Traiana, era percorsa dagli eserciti romani diretti alla conquista dell’Oriente.

Fin dall’istituzione del servizio postale regolamentato dagli Stati, è stata una delle stazioni di posta più importanti. Il re di Napoli nel ‘700 l’aveva destinata a sede dei Procacci di Foggia e di Lecce, per la cui sicurezza le erano state assegnate cinque guardie armate.

Dal 1870 in poi il sevizio postale inizia ad utilizzare il treno e l’Antica Stazione di Posta diventa così deposito per lo stoccaggio del carbone usato per alimentare le locomotive a vapore. Con il passaggio al motore diesel per le locomotive, la struttura verrà destinata a caserma della gendarmeria e, nella seconda guerra mondiale accoglierà le truppe alleate.

Nel secondo dopoguerra, per circa un decennio dal 1947 al 1956, l’Amministrazione dei Monopoli di Stato la sceglie come sede per la selezione del tabacco coltivato nei poderi dei Guevara e nei territori delle province campane di Benevento ed Avellino.

L’Antica Stazione di Posta, che è rimasta fino al 1966 di proprietà dei duchi di Guevara, verrà poi acquistata da privati e utilizzata per varie finalità.

Nel 2007 la struttura è stata valorizzata esteticamente grazie a due progetti cofinanziati dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea. All’interno sono stati allestiti dei laboratori di ceramica e, da qualche anno, grazie alla gestione affidata alla Dema Srl, l’ Antica Stazione di Posta, diventata anche un ‘Luogo del Cuore’ FAI, è location per eventi: matrimoni, comunioni, convegni, concerti e feste in genere.

Prestigio, eleganza, raffinatezza: l’Antica Stazione di Posta è tutto questo, è un contesto ricercato particolarmente suggestivo e pieno di fascino, molto più di una location per ricevimenti e banchetti: è storia, arte, magia.

L’Antica Stazione di Posta è il luogo ideale per trasformare un sogno in una splendida realtà…

sposarsi a Accadia, sposarsi a Alberona, sposarsi a Anzano di Puglia, sposarsi a Apricena, sposarsi a Ascoli Satriano, sposarsi a Biccari, sposarsi a Bovino, sposarsi a Cagnano Varano, sposarsi a Candela, sposarsi a Carapelle, sposarsi a Carlantino Carpino, sposarsi a Casalnuovo Monterotaro, sposarsi a Casalvecchio di Puglia, sposarsi a Castelluccio dei Sauri, sposarsi a Castelluccio Valmaggiore, sposarsi a Castelnuovo della Daunia, sposarsi a Celenza Valfortore, sposarsi a Celle di San Vito, sposarsi a Cerignola, sposarsi a Chieuti, sposarsi a Deliceto, sposarsi a Faeto, sposarsi a Foggia, sposarsi a Ischitella, sposarsi a Isole Tremiti,, sposarsi a Lesina, sposarsi a Lucera, sposarsi a Manfredonia, sposarsi a Mattinata, sposarsi a Monte Sant’Angelo, sposarsi a Monteleone di Puglia, sposarsi a Motta Montecorvino, sposarsi a Ordona, sposarsi a Orsara di Puglia, sposarsi a Orta Nova, sposarsi a Panni, sposarsi a Peschici, sposarsi a Pietramontecorvino, sposarsi a Poggio Imperiale, sposarsi a Rignano Garganico, sposarsi a Rocchetta S.A, sposarsi a Rodi Garganico, sposarsi a Roseto Valfortore, sposarsi a San Giovanni Rotondo, sposarsi a San Marco in Lamis, sposarsi a San Marco la Catola, sposarsi a San Nicandro Garganico, sposarsi a San Paolo di Civitate, sposarsi a San Severo, sposarsi a Sant’Agata di Puglia, sposarsi a Serracapriola, sposarsi a Stornara, sposarsi a Stornarella, sposarsi a Torremaggiore, sposarsi a Troia, sposarsi a Vico del Gargano, sposarsi a Vieste, sposarsi a Volturara Appula, sposarsi a Volturino, sposarsi a Zapponeta, sposarsi a Margherita di Savoia, sposarsi a Melfi, sposarsi aLacedonia, sposarsi a Bisaccia, sposarsi a ariano irpino>

@ GISOLDIWEB Up